Una ambiguità presente negli usi delle tecnologie, sta nel confondere due universi di utilizzo, entrambi "legittimi" ma profondamente diversi:
- un uso "logistico" o "organizzativo": si usano le tecnologie per organizzare al meglio tutto il ciclo di produzione di una attività di formazione. Modalità "digitali" sostituiscono, così dette innovative, le attività "analogiche"
- un uso "pedagogico" o "didattico": le tecnologie sono usate a supporto di "strategie di apprendimento" in modo intenzionale ed esplicito.
Altro tema che mi era sembrato utile evidenziare era riferito alle direzioni degli spostamenti concettuali che vanno da processi formativi (contenuti, percorsi, tecnologie) strutturati e rigidi a forme flessibili ed aperte.
Altre linee di cambiamento sono quelle che vanno dai contenuti al processo di apprendimento, da un controllo esercitato dall'istituzione e dal docente a quello esercitato dalla persona che apprende, dalla fruizione passiva di contenuti alla costruzione partecipata di conoscenza ...
Maggiori dettagli nelle slide della presentazione.
Nessun commento:
Posta un commento