sabato 26 maggio 2007

Blogga, blogga .... qualcuno ti leggerà

E’ sorprendente sapere quanta gente giri, con interesse, nella rete. Molta, molta di più di quanto si potrebbe credere.
E’ la conclusione alla quale sono arrivato non a seguito della lettura di qualche statistica “importante” sulla frequentazione dalla rete a livello planetario o sulle visite giornaliere del blog di Beppe Grillo. Sono, questi, dati attesi.

Quello che mi ha sorpreso è la lettura delle visite giornaliere dei miei modesti blog. Già mi ha sorpreso non poco scoprire che, da quando ho installato da pochi giorni ShinyStat, mediamente, questo mio blog professionale riceve una quarantina di visite, con una punta di 72, con una ottantina di pagine visitate e relativa punta di quasi 120!!!!
Dati inaspettati ed oltremodo graditi.
Attribuisco queste "performance" alla mia rete di frequentazioni professionali, alla partecipazione attiva a convegni, alla frequentazione di comunità on-line, agli scambi che ho con altri colleghi blogger, occasioni in cui faccio “pubblicità” al blog stesso. Al passa parola.
Mi visitano perché faccio conoscere l’esistenza del blog. Questa la mia conclusione.

Ciò che mi ha terribilmente stupito è la “storia” di un mio secondo blog e la cui esistenza è nota, ufficialmente, a 20 (dico venti) persone.

E’ il blog TuttoPesce07, legato ad una mia attività occasionale di tempo libero. Amo cucinare ed ho frequentato un corso amatoriale di cucina presso una scuola alberghiera.



Durante la prima lezione ho scattato alcune foto al gruppo ed i colleghi-allievi mi hanno subito chiesto di inviarle loro. Una collega mi dice: "perchè non fai un blog? così ci vediamo tutti e non c'è bisogno che ci mandi le foto. Magari, potremo commentare le ricette ....."
Detto fatto. Con un certo divertimento, apro il blog su WordPress, carico le ricette e le foto e tutto finisce lì.
I 4 gatti interessati le cui bella facce compaiono nel blog ogni tanto di vanno a guardare, si fanno guardare da coniugi, parenti, amici, amanti. Tutti narcisiti e felici ....
Invece no.
Ultimamente ho più di 100 visite giornaliere !!!!!!!
Ripeto, il blog non ha assolutamente nulla di interessante, ci sono solo 50 ricette e neppure tento ben descritte. Nonostante ciò, una valanga di visite, 173 la punta massima.
Mi fa tanto piacere questa frequentazione dei blog anche se va riconosciuto che questo attivismo è in forme prevalentemente passive. Molti guardano, forse leggono. Pochissimi commentano.
Credo, però, che col tempo la partecipazione attiva aumenterà. Stiamo a vedere, per ora godiamoci tutto questo traffico

1 commento:

  1. Ripeto, il blog non ha assolutamente nulla di interessante, ci sono solo 50 ricette e neppure tento ben descritte

    RispondiElimina