venerdì 24 agosto 2007

Ghirada Barcamp, coming soon








Meno di un mese al GhiradaBarcamp. Il 22 ed il 23 settembre a Treviso alla Ghirada, la cittadella dello sport delle varie Benetton sportive.

Intrigante il programma, come ci dice Alessandro, l'anima di questo evento.


Il GBC non è un barcamp generalista nè uno tematico in senso stretto: sto/stiamo lavorando per creare una sorta di "barcamp contenitore", al cui interno sviluppare "eventi nell'evento" che lo caratterizzino, che permettano di allargare la cerchia dei partecipanti superando il rischio autoreferenzialità di cui s'è parlato negli ultimi tempi e, perchè no, divertirsi a sperimentare e fare sport!

Tra le idee, ad esempio, quella di organizzare nei 2 giorni una sorta di laboratorio creativo sui vlog: ....... allestiremo uno spazio in cui dare la possibilità a chiunque di provare e sperimentare come si fa un vlog, quali sono le tecnologie alla base e i possibili utilizzi, le prospettive e molto altro ancora... sto ... per organizzare una seconda girls geek dinner sabato 22 sera: prima dell'estate ho avuto la conferma del suo interesse, ora vedremo di coordinarci per portare avanti la cosa...
.... abbiamo pensato di allestire durante il GBC una sorta di "twitter square", che si caratterizzi per incontri, sperimentazioni, discussioni e attività legate a twitter in tutte le sue possibili declinazioni... il twittercamp è slittato e questa potrebbe essere una buona occasione per anticipare comuqnue l'argomento..

tra i temi di cui si potrebbe parlare al GBC (solo spunti, in pieno spirito barcamp ognuno verrà e parlerà di ciò che più desidera):

  • Social network e Web 2.0
  • Web, new media e interaction design
  • Virtual Worlds & Serius Games: Second Life e i suoi fratelli
  • Gamer & Pro Gamer
  • La vita in rete: politica, commercio, formazione
  • Net the music: nuovi modi di produrre e farsi produrre la propria musica
  • Hacking the web: dall'open source alle API nel Web 2.0
  • "Miscellanea"
Aggiornamenti sul blog e sul wiki dell'evento. Dettagli anche su Slideshare.

Non ci resta che essere presenti. L'evento si presenta particolarmente ghiotto sotto tutti i punti di vista

1 commento:

  1. Sto ripensando a cosa ci stiamo dicendo nella discussione proposta al gruppo google venetocamp .. circa la possibilità di sviluppare un'idea .. provvisoriamente battezzata campo base web .. per farne eventualmente una proposta a più mani (o teste) .. da presentare se possibile a Treviso con una base di consensi iniziale che sarei felice se potesse includerti.
    L'idea campo base web per me è un ritorno al passato .. quello della costituzione del Centro di Calcolo Interuniversitario dell'Italia Nord-Orientale (CINECA) .. alla fine degli anni '60. La creazione di quel consorzio di università fu un po' come l'allestimento di un campo base informatico ... forse il razionale che giustamente cerchi in quel che vado scrivendo (scusami per il tono della mia risposta nella discussione) può saltar fuori narrando (come propone Adriano) quel che successe allora?
    Provo a inserire un po' di storia .. su sfondo grigio .. nel Wiki.

    RispondiElimina