Con Natascia e Gigi ho partecipato al NatCamp, un pre-barcamp natalizio in preparazione au un barcamp vero e proprio. A promuoverlo e ad ospitarlo, udite udite, una università,
Animatore, il frizzante (più del prosecco offertoci con il panettone al termine dell’incontro) Giorgio Soffiato, ricercatore universitario e promotore di Marketingarena.
Una fitta schiera di student-generated interventi nella sezione “studenti consapevoli e progetti di apprendimento condiviso”. Tutti eccellenti ed incentrate su loro esperienze di uso del web (2.0) per servizi di studenti per studenti e per farsi conoscere all’università ed al suo esterno. Piero Rossato con radiocafoscari, i “marchi” (2 Marco) per Il Macello di San Giobbe giornale studentesco anche on-line, Michele Costa con unieconomia, portale di comunità degli studenti, Ilaria Paparella e Giorgio Soffiato con e di Marketingarena intelligente ed efficace blog autopromozionale, Luca Terrano con ESP Community Project, portale per gli studenti di Scienze Politiche di Padova.
Poi una serie di interventi di noi “vecchi”: Natascia Edera con riflessioni sulle caratteristiche didattiche di Second Life e dei Serious games;
Sede dell’incontro, l’affascinante isola di San Servolo, già manicomio (gli ospedali psichiatrici sono venuti dopo), nella laguna veneziana ora sede della VIU e di altre attività scientifiche. Nella fredda e luminosa giornata veneziana, una bella esperienza con le solite quattro ciacole tra colleghi, ora anche amici.
Ciao: buon natale e buona vita.
RispondiElimina