Una panoramica molto vasta di concetti ed esperienze.
In questo contesto, con il collega
Nel nostro approccio, le evidenze di partenza sono:
- Attualità/necessità di un apprendimento continuo
- Scarsa propensione all’apprendimento continuo
Le concettualizzazioni presenti nella letteratura internazionale che ci sembrano coerenti e sensate con lo scopo sono:
- Apprendimento significativo e compiti autentici
- Apprendimento naturale
- Conoscenza distribuita
- Comunità di pratica
Per quanto riguarda le tecnologie
- Troviamo poco utile il modello e-learning (delivery di contenuti)
- Riteniamo di doverci far ispirare dallo stato dell’arte internazionale per identificare approcci a valore aggiunto
Alcuni tra gli approcci che riteniamo di dover conoscere, approfondire e sperimentare ci sono:
- Le “attività di apprendimento”
- I Cognitive Flexibility Hypertexts
- I database di storie professionali
- Gli Ask System
- Troubleshooting
- Simulazioni
Qui una mappa dei temi trattati
Qui le slide usate
Nessun commento:
Posta un commento