mercoledì 23 aprile 2008

Ludus Litterarius, il blog didattico di Carla Astolfi

Carla Astolfi insegna Educazione Tecnica alla scuola Damiano – Novello a Ravenna. Il suo blog si chiama “Ludus Litterarius”. Per Carla Astolfi, il blog è uno strumento che le consente di espandere la attività didattiche al di fuori dello spazio fisico e temporale dell’aula.
La ragione didattica dell’uso del blog ci è presto detta dalla stessa Astolfi: Il motivo per cui la parola romana Ludus che significava "gioco" sia arrivata ad assumere il significato di "scuola" è ancora un enigma. Gli antichi etimologisti ipotizzavano che derivasse da una contrapposizione di idee. Ludus, perché rappresentava l’opposto di un luogo dove si giocava. Proponendo Ludus litterarius come titolo per il nostro Blog, intendiamo giocare con l’ambiguità della sua etimologia. Il Blog Ludus litterarius è il luogo dove, attraverso il gioco del giornalismo, si apprende un nuovo alfabeto.
Più analiticamente qui il suo progetto didattico. E qui la valutazione. Bel lavoro!!!
Dopo anni di attività didattica con le sue classi, Carla si è presa una pausa di riflessione ed è ora impegnata alla sperimentazione di nuove possibilità di usi didattici delle tecnologie off-line ed a breve sarà nuovamente in rete. La spettiamo tutti con curiosità ed interesse e le auguriamo buon lavoro

1 commento:

  1. Conosco bene la S.M. Damiano Novello. L'ho frequentata ai tempi della Riforma Moratti, ma non ho mai incontrato Carla Astolfi...o meglio non sapevo, all'epoca, di lei.

    RispondiElimina