giovedì 15 maggio 2008

Ibrid@menti, più di un blog, oltre il blog

Dopo blog didattici, ecco una nuova occasione in cui si parla di blog usati con spessore culturale e scientifico, in cui si parla di blog che sono usati oltre il pettegolezzo ed il narcisismo onanistico, una occasione in cui il blog si riscatta da tanta autoreferenzialità.

Ecco, dunque, la giornata di studio di sabato prossimo a Venezia “Pensare in rete, blog e ricerca universitaria” organizzata dalla facoltà di lettere e filosofia dell’università di Venezia.

L’iniziativa è imperniata sul progetto Ibrid@menti, un Laboratorio Sperimentale Virtuale progettato dalla Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio, della Cognizione e della Formazione dell’Università Cà Foscari di Venezia in collaborazione con la piattaforma Splinder. L’obiettivo principale è di fare ricerca, sul virtuale, assieme ai blogger. L'IDEA è semplice: andare oltre i confini. Oltre i confini dei blogger, oltre i confini dell'Accademia.

Trovo l’idea ed i “prodotti” che ha generato di grande fascino.

Mi piacerebbe davvero seguire attivamente la cosa. Per ora una veloce notizia. Magari sabato ci vado (anzi, ci vado di sicuro, sono 20 minuti di treno) e poi racconterò (sempre a modo mio, senza alcuna pretesa di oggettività, verità, scientificità ...).

3 commenti:

  1. sarebbe davvero un piacere conoscerti.
    A presto allora :-)

    (Maddalena Mapelli)

    RispondiElimina
  2. Maddalena, grandiosa idea la vostra.Bellissimo anche quello che state facendo.
    Sarà un mio vero piacere conoscere te e tutta la "banda". A sabato

    RispondiElimina