domenica 2 novembre 2008

MIC 08, Scrittura reticolare su Moodle




Interessante modulo per Moodle sviluppato da Roberto Maragliano e dal suo team (Laboratorio di Tecnologie Audiovisive del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università degli Studi RomaTre)): un tool didattico per realizzare documenti reticolari, per scrittura reticolare sfruttando tutte le funzionalità di Moodle. Per sviluppare collaborativamente ed in rete gli ipertesti.
Si tratta di DidaIT, prima tool off-line ed ora modulo aggiuntivo per Moodle. Installandolo nel proprio Moodle lo si avrà come ulteriore opzione tra le “attività”
Il tool è stabilizzato per Moodle 1.9 e ne è previsto il rilasciato a fine anno.
Per ora si può visionare il modulo e fare qualche giochetto in www.moodlemoot.it. Dopo la registrazione nel portale, andare nella barra dei moduli laterali di destra e nella sezione “My courses” accedere a MIC2008 DidaIT. Qui si potranno provare le funzionalità del generatore di ipertesti; presente anche una buona documentazione operativa.
Nel linguaggio di Moodle, l’insegnante apre una nuova “attività” con il solo titolo e gli studenti iniziano a costruire l’ipertesto sviluppandone la struttura ed inserendo i contenuti.
Il modulo può essere usato anche per mappe concettuali con testi.
Di seguito uno screenshot di un banale saggio, tanto per far vedere al cosa di cui si parla.

Nessun commento:

Posta un commento