martedì 3 marzo 2009

Facebook sdoganato (alla Cattolica)



Facebook luogo di mero "cazzeggio"? Facebook solo per giovinastri in vena di bullismo? Facebook, vade retro? Si, anche tutto questo.
Anche, perchè Fb sta diventando sempre più spesso un luogo anche per attività "serie". Ho già dato notizia dell'attivazione del gruppo: "Didattica in Facebook. No grazie?" prossima ai 200 membri e della community "Insegnanti che sperimentano" basata su Teach The People, una applicazione integrata in FB.
A proposito di usi "seri" segnalo quello che ne sta facendo Pier Cesare Rivoltella, alla Cattolica, in un corso per una quarantina di dirigenti scolastici della Lombardia: FB è uno dei "contenuti" del corso, oggetto di conoscenza, di esperienza e di riflessione. Pier Cesare mi ha invitato a parlare in qusto corso della mia esperienza con FB. Qui le slide che hanno sostenuto la mia chiacchierata.
Il dibattico (si era parlato anche di Linkedin, altro "contenuto" del corso) è stato molto vivo ed interessante. Un aspetto molto sentito è stato quello dell'identità in FB, con i conflitti pubblico-privato e le implicazioni del ruolo.
Ringrazio Pier Cesare per aver portato FB, e non solo, alla dignità di una trattazione professionale in un contesto autorevole, le sua azioni e la sua università

Nessun commento:

Posta un commento