giovedì 19 marzo 2009

Integrazione tra Google Apps Education e Moodle





Secondo una nota di Google stesso è operativa l'integrazione tra le applicazioni web Google Apps Education e Moodle.
L'integrazione fra le due applicazioni, dice Google, trasforma la scuola "in un'autentica community Web 2.0, in linea con le aspettative e le abitudini dei nuovi nativi digitali e con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna, stimolante ed efficace, nonché con l'indispensabile controllo dei costi".
Intanto, dice l'azienda, continua l'adozione di Google Apps da parte delle università Italiane: dopo la recente adozione della versione Education da parte dell'Università di Torino, si è estesa a una decina di atenei italiani, con un numero di account Google Apps che supera gli 80.000.
Google Apps Education è una suite di servizi di comunicazione e collaborazione gratuiti e integrati completamente ospitati sui server di Google (no hardware, no software da installare in locale), che comprende: Gmail, Google Calendar, Google Talk, Google Sites, Google Docs e Google Video. Tutti i servizi possono essere impiegati usando il dominio web della scuola/università.

3 commenti:

  1. mah, come sempre (!) bisogna vedere che uso se ne fa....

    RispondiElimina
  2. Personalmente questa "integrazione" l'ho fatta autonomamente nel I semestre accademico di quest'anno.
    Usando molto i GoogleDocs già di mio, ho potuto creare veramente di tutto sulla piattaforma Moodle che stavo allestendo. L'ho trovata veramente una maniera molto utile di rendere un po' più 2.0 uno strumento come la piattaforma.
    Inoltre viene avvantaggiata la portabilità dei contenuti e il loro utilizzo "multiplo". Alla fine bisogna solo ricordarsi di utilizzare anche qualcosina di Moodle se no... che lo usi a fare? ;-)
    PS non è che mi segnaleresti il link della nota di cui parli? Thanks

    RispondiElimina