domenica 9 settembre 2007

Una piccola scoperta

Ho fatto una piccola scoperta, due tecnologie emergenti in sviluppo prototipale presso i laboratori di ricerca e sviluppo IBM: ThinkPlace e ManyEyes.

Già nei nomi la funzione: collaborare per costruire conoscenza.

ThinkPlace è una applicazione web che sostiene l’innovazione attraverso la generazione e la rifinitura di idee e la collaborazione. ThinkPlace mettendo a disposizione una area condivisa per condivide, rifinire e riconoscere le idee, incoraggia l’innovazione ed ulteriori sviluppi di idee.


ManyEyes è, invece, un servizio che mette assieme in un unico ambiente la visualizzazione di informazioni con il social software e rende possibile: una visualizzazione collaborativa di una determinata tematica all’interno di un gruppo di persone che facilita l’approfondimento della tematica. Una funzionalità che trovo apprezzabile è la possibilità per ogni utilizzatore di sviluppare la propria visione (visualizzazione) della questione. Lo strumento offre la possibilità di sviluppare un autentico processo di analisi sociale di dati e situazioni che va oltre la mera visualizzazione

Due strumenti che promettono di facilitare il lavoro delle persone in un’ottica di collaborazione ….. ammesso che le persone abbiano voglia di farlo.

Scaricherò i software e li proverò. Qualcuno lo ha già fatto?

Nessun commento:

Posta un commento