domenica 29 giugno 2008
Grandi manovre a squola
Visita squola
No, non è un errore anche se sarei capace di peggio .... Squola è una nuovo network, su piattaforma Ning, avviato da Daniele Vinci che si sta laureando alla Sapienza con Francesco Consoli.
Squola non è un network generico, pur su tema preciso, e destinato a durare finchè morte sopraggiunga ma un'area per una ricerca-azione per la tesi di Daniele che ci racconta il senso del suo lavoro:
Dopo la tesi triennale, fatta sulle reti internet e sulle possibilità che queste offrono, per la tesi specialistica ho voluto approfondire un aspetto delle rete: Le comunità, ed in particolar modo mi sono concentrato di analizzare le comunità generate dai docenti.
Per comunità faccio riferimento non solo a Virtual community ma a tutto ciò che i docenti stanno generando attraverso uno degli strumenti più utilizzati: i blog.
Il blog è uno strumento che permette "riflessività" ?
Cosa intendo per riflessività?
La cosa che mi interessa analizzare è come la pratica professionale dei docenti (parte di essi) stia trovando nuove strade di apprendimento ed interazione.
Anche attraverso l'uso dei blog.
Partendo quindi da una riflessione di Shon riguardo "L'apprendimento riflessivo" useremo questo luogo virtuale per conoscer-ci e per conoscere le nostre pratiche.
Il laboratorio creato è una simulazione di come potrebbe avvenire questo processo ma soprattutto SE PUò AVVENIRE ATTRAVERSO LA RETE!
I membri di Orientamenti & Disorientamenti stanno dando un corposo contributo.
Unitevi, quindi, a noi in Squola
Etichette:
blogmania,
Reflective learning,
scuola,
social network
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Thanks!
RispondiEliminaInteressante Gianni, ma l'accesso è su invito. Come facciamo?
RispondiEliminaCiao a tutti!
RispondiEliminaho provato ad entrare, ma senza successo....
Tiziana
Ciao, eccomi!
RispondiEliminaSe mi lasciate la mail su studentefreelance[chiocciola]gmail[dot].com
vi mando l'invito
Aspetto vostre notizie